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POLITICA AZIENDALE DELLA QUALITA’

La Direzione si prefigge come obiettivo primario quello di implementare un Sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, capace di assicurare in modo continuativo la conformità del prodotto/servizio ai requisiti richiesti dal committente, alle legislazioni/norme applicabili e normativa ambientale, garantendo la riduzione dell’impatto delle proprie attività sull’ambiente circostante.
Il Sistema per la Qualità di PIMAS SRL, applicato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 in edizione attuale, si applica ai seguenti scopi e campi di applicazione:
 
  • (IT) Progettazione e realizzazione di apparecchiature personalizzate e sistemi integrati per l'automazione industriale.
  • (EN) Design and manufacture of custom electronic equipments and integrated systems for industrial automation.
 
Il campo di applicazione di Pimas Srl è inserito all’interno del codice ATECO 33.20.03: “Installazione di strumenti ed apparecchi di misurazione, controllo, prova, navigazione e simili (incluse le apparecchiature di controllo dei processi industriali)”. Nello specifico, il Sistema di Qualità si applica alle attività di:
 
  • Progettazione e fabbricazione apparecchiature per il controllo dei processi industriali;
  • Ricerca, progettazione e sviluppo nel campo dell’ingegneria;
  • Progettazione e produzione di apparecchiature di misura e controllo elettrici e elettronici;
  • Progettazione e sviluppo software per impianti industriali.
 
Per Sistema Qualità si intende la struttura organizzativa, le responsabilità, i documenti, i procedimenti e le risorse messe in atto per la conduzione aziendale della Qualità.
PIMAS SRL intende mantenere ed affermare ulteriormente la propria posizione nel mercato in cui opera, individuando chiaramente le aspettative e le esigenze del cliente per convertirle in requisiti da rispettare, offrendo alla clientela il miglior rapporto prezzo/qualità per i prodotti/servizi offerti, e fornendo, in relazione a questi, prodotti tali da assicurare la più ampia soddisfazione del cliente, in un’ottica di miglioramento continuo e di eccellenza aziendale.
Per far questo si impegna a creare, sviluppare e diffondere a tutti i livelli dell’Organizzazione una cultura della qualità, incentrata sulla soddisfazione del cliente. Ciò implica da parte della Direzione la disponibilità di risorse umane e tecnologiche necessarie e un coinvolgimento di tutti verso il miglioramento della qualità del prodotto/servizio offerto.
Così come è determinante un elevato grado di coinvolgimento di tutte le risorse umane nelle attività di miglioramento della qualità del prodotto/servizio, è strumento privilegiato la diffusione della comunicazione all’interno e all’esterno dell’Organizzazione, anche per permettere la comprensione dei concetti chiave della Politica aziendale da parte di tutto il personale.
In un sistema così concepito sono basilari l’addestramento e la sensibilizzazione dei Responsabili di funzione e dei loro sottoposti, mediante corsi specifici e sistematici sulle discipline della qualità.
Infine, l’efficienza e l’efficacia dei processi saranno tenuti sotto costante controllo mediante l’analisi sistematica dei dati di qualità e delle loro prestazioni, nell’ottica del miglioramento continuo e della maggior soddisfazione del cliente.
 
In conformità alle norme di riferimento, le principali parti interessate sono:
 
  • Committenti dei prodotti: possono avere aspettative differenti dalle specifiche del prodotto. Per ridurre tale rischio PIMAS SRL ha avviato una serie di incontri con rappresentanti del cliente al fine di meglio comprendere le caratteristiche critiche dei prodotti;
  • Titolari: che con le loro politiche influenzano il sistema di gestione con ricadute sulla qualità del prodotto; il vantaggio di PIMAS SRL è la presenza costante dei titolari all’interno dell’azienda, con costante visione e aggiornamento dell’andamento degli ordini e del carico di lavoro. Incontri mensili verificano l’andamento del fatturato mensile e della marginalità di prodotto;
  • Dipendenti: gestione orari di lavoro, rivendicazioni in merito alla sicurezza con richiesta di investimenti in infrastrutture; ad oggi non si hanno situazioni di particolare crisi; viene aggiornato annualmente il piano di formazione interna e valutazione di efficacia degli affiancamenti e tutoraggi interni;
  • Fornitori: esprimono necessità di rispetto dei tempi di pagamento per reciproca sostenibilità, necessità di pianificazione ordini per rispettare i tempi di consegna. Eventuali capitolati di clienti vengono comunicati, così come eventuali variazioni impreviste di volumi di produzione.
La Direzione di PIMAS SRL dimostra la propria leadership e impegno nei riguardi del sistema di gestione per la qualità e l'ambiente:
 
  • Assicurando che ne siano stabiliti la politica e gli obiettivi e che essi siano compatibili con il contesto e con gli indirizzi strategici dell’organizzazione;
  • Assumendosi la responsabilità dell’efficacia del sistema implementato;
  • Assicurando l’integrazione dei requisiti del sistema di gestione nei processi di business dell’organizzazione;
  • Promuovendo l’utilizzo dell’approccio per processi e del risk-based thinking;
  • Assicurando la disponibilità delle risorse necessarie per garantire l’efficacia e l’efficienza del sistema di gestione;
  • Comunicando l’importanza di una gestione per la qualità e l’ambiente efficace e conforme ai requisiti richiesti;
  • Assicurando che vengano conseguiti i risultati attesi;
  • Coinvolgendo le persone affinché contribuiscano attivamente all’implementazione del sistema di gestione;
  • Promuovendo il miglioramento continuo.
 
La Direzione ha previsto inoltre una costante e periodica verifica della corretta applicazione delle procedure gestionali, delle istruzioni operative e della Politica aziendale della Qualità e Ambiente affinché sia sempre idonea agli scopi dell’Organizzazione, in tutte le aree aziendali, attraverso audit interni del Sistema Integrato e riesami specifici al fine di perseguire il miglioramento continuo dello stesso.
 
La Direzione, sensibile alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo integrale della persona, si impegna a perseguire gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) proposti dall’Agenda 2030 promossa dall’ONU. Si tratta di 17 obiettivi che mirano a sradicare le varie forme di povertà, combattere le diseguaglianze sociali e affrontare la sfida epocale dei cambiamenti climatici. Nello specifico PIMAS SRL:
 
  • Promuove la conoscenza degli SDGs, declinandoli nella realtà aziendale;
  • Valuta gli SDGs più rilevanti dal punto di vista aziendale e delinea una strategia d’azione;
  • Raccoglie dati per monitorare il raggiungimento degli SDGs;
  • Comunica sia internamente che esternamente gli obiettivi raggiunti.
È evidente come sia fondamentale integrare in modo organico l’approccio degli SDGs nella politica della qualità in modo tale da garantire il miglioramento continuo del sistema aziendale. La Direzione è inoltre profondamente convinta che il perseguimento degli SDGs possa rappresentare un’importante opportunità di sviluppo, innovazione e crescita aziendale, sostenendo in modo creativo la propria competitività nel lungo periodo.